Perché avere obiettivi chiari è importante
Che strada devo prendere

Nei colloqui di counseling, spesso le persone mi dicono di essere demotivate e frustrate perché le cose non vanno nel modo in cui loro si aspettano. Quando però chiedo loro che cosa vogliono ottenere e dove vogliono arrivare, capita spesso che ci sia della confusione e una mancanza di chiarezza di quelli che sono i propri obiettivi. In mancanza di una direzione, è comprensibile sentirsi disorientati e senza avere un’idea chiara di dove si voglia andare, è difficile trovare la giusta strada.

Definire gli obiettivi ci aiuta a fare chiarezza. Se sappiamo cosa vogliamo, agire di conseguenza diventa più facile. Quando affrontiamo gli ostacoli, gli obiettivi ci aiutano a fare delle scelte. Senza una chiara direzione, ci sentiamo frustrati, disperati, soli e le scelte ci sembrano estremamente difficili. Quando un obiettivo è definito, sappiamo cosa vogliamo e dove vogliamo arrivare, affrontare le difficoltà sarà più semplice se sappiamo cosa è importante per noi.

Gli obiettivi possono motivarci. Molte persone fanno il contrario. Aspettano la motivazione e poi fissano gli obiettivi. Non è così che funziona ed è per questo che gli obiettivi così definiti non vengono raggiunti. Sono i tuoi obiettivi che motivano le tue azioni, ti aiutano ad ottenere il tuo successo personale. Non importa cosa accadrà domani, stai agendo al meglio oggi. Non puoi controllare tutte le situazioni, è un dato di fatto, ed è qui che nascono le paure e i dubbi. Gli obiettivi ti aiutano a superare queste emozioni negative e ti permettono di restare focalizzato e di avere successo.

Gli obiettivi ti aiutano ad affrontare il tuo percorso. Se sai dove vuoi andare, fare il primo passo sarà meno complicato, e ogni passo che farai sarà un importante traguardo verso il raggiungimento del tuo obiettivo. Le tue azioni quotidiane, saranno così finalizzate a uno scopo e la tua fiducia aumenterà perché starai creando ciò che desideri.

Quando le cose non vanno come desideri, considerale un’occasione importante di apprendimento. Imparare dall’esperienza e dagli errori è la chiave per la crescita e lo sviluppo personale. Gli obiettivi ti aiutano a diventare la versione più forte di te stesso, perché ti aiutano a rimanere focalizzato e ad imparare dall’esperienza.

Gli obiettivi ti aiutano a rallentare. Per prendere le giuste decisioni, hai bisogno di tempo. Essere impaziente nell’agire spesso non produce dei risultati ottimali. Gli obiettivi ti aiutano a fermarti a riflettere e a ponderare le tue risposte. Quando pensi se le tue azioni siano in linea con i tuoi obiettivi, sei costretto a soffermarti a pensare, a darti il permesso di prendere il respiro, di considerare le diverse opzioni e di chiedere aiuto laddove sia necessario.

Puoi utilizzare gli obiettivi per comprendere le tue emozioni. Ascolta le tue emozioni quando pensi ai tuoi obiettivi, ti permetterà di conoscere meglio te stesso. Stai prendendo delle decisioni sulla base di quello che ci si aspetta da te? Stai vivendo veramente la vita che vorresti? Accogli le tue emozioni, ascoltale e chiediti che cosa ti stiano comunicando. In questo modo puoi comprendere meglio te stesso, e prendere delle decisioni migliori.